31/10/2020 15:06

OTTOBRE 2020

Climaticamente perfetto

*possibile sovrastima di qualche decimo di grado nella tmax dall'1 al 24 compreso; la media calcolata non è quella integrale, bensì (max+min)/2.

Il mese parte con qualche pioggia e temperature massime ancora miti, ma senza eccessi. Il giorno 8 si ha il culmine di una magnifica ottobrata e si tocca la massima assoluta del mese, +23,6; il cielo spazzato dalla precedente perturbazione appare terso ed esplodono i colori accesi dell’autunno con le Alpi ben innevate all’orizzonte. Gli alberi iniziano a spogliarsi puntuali ed i filari si tingono di rosso, sintomo di un autunno che entra nel vivo. La seconda decade si apre con piogge democratiche ed un calo termico. Nelle giornate successive rasserena e compaiono le prime nebbie, il giorno 13 si scende a +2,6 che è la minima assoluta del mese e si ha la prima sporadica comparsa della brina. Dopo altre piogge e nevicate dai 1500 mt in Appennino, nella terza decade gli anticicloni provano ad imporsi con più decisione, ma non si segnala nulla di eccezionale, e grazie alle inversioni termiche le giornate proseguono in un contesto normale (a bassa quota), a tratti un po’ freddino, specialmente nelle minime. Halloween poi si presenta in un’atmosfera ideale, con un nebbione persistente anche nelle ore diurne, evento insolito per questo periodo.

Nel complesso si è trattato di un mese perfetto, un ottobre che ha saputo mostrare tutte le facce più belle dell’autunno, senza sbalzi termici particolari nè eventi estremi. Temperatura media perfettamente nella norma, precipitazioni cumulate di 94,5 mm (non particolarmente consistenti ma ben distribuite nel tempo). La nebbia del 31 non è che il risultato di una perfetta condotta da parte di questo mese, che ha portato il vero autunno come non lo si vedeva da tempo.

Temperature medie (°C) Prp (mm)
+8,43 +17,96 +13,19 94,5

FOTO

 

L'autunno: dai colori vivaci alle prime nebbie

Montalbo

Vista sulla Val Tidone

Filari al tramonto

A falsi colori

Nebbione di Halloween

Un delfino che si tuffa nel mare di nebbia

Livelli

Spettrale

Colori d'autunno

Stazione meteo con bella vista

La campagna padana in autunno

 

Scritto da Mariano Strozzi | Permanent Link | Home